Rock in Roma – Luglio 2009: The Killers + Franz Ferdinand + White Lies. Reportage, recensione, setlist e foto del concerto.

Roma – Martedì 14 luglio, Ippodromo delle Capannelle, saliranno sul palco tre tra le più seguite band del momento: The Killers, Franz Ferdinand e White Lies.

Rock in Roma 2009 - poster The Killers Franz Ferdinand White Lies

Arrivo sul posto: fa caldo, marea di persone, posto un po improprio per un evento del genere, siamo praticamente in una strettoia senza possibilità alcuna di fuga o di riposo… una volta dentro non ne esci più, a meno che tu non decida di non vedere più nulla e di andare in fondo a tutto.


White Lies – band rivelazione dell’anno con l’album To lose my life, balzato subito al numero 1 della classifica dei dischi più venduti in Inghilterra.

White Lies - Roma live foto Rock in Roma 2009

Si parte ad aprire la serata sono i White Lies. Bravi ma non eccellenti, un pò emozionati. Mi spiace dirlo! A me piacciono davvero tantissimo… anche se dal vivo devono ancora prendere un pò le misure. Sono ancora giovani ed alle prime armi per quanto riguarda i live. Comunque bravi… anche se ero tra i pochi a conoscere le canzoni ed i testi!

Franz Ferdinand – il gruppo scozzese, formatosi nel 2003,  ha all’attivo altri tre album di grande successo; quest’anno ha pubblicato Tonight: Franz Ferdinand con fantastici riscontri di critica e ottimi piazzamenti in tutto il mondo.

Franz Ferdinand - Roma live foto Rock in Roma 2009

Arriva il momento dei Franz Ferdinand, dal vivo sono impressionanti: bravi, simpatici, divertenti, voce e musiche notevoli… hanno letteralmente infiammato il pubblico… un repertorio vario tra i pezzi storici e le nuove hits di Tonight, tra cui ‘no you girls’ e la belissima ‘ I can’t stop feeling’… Grandissimi. Perfetti!

• Setlist Franz Ferdinand:

1. This Fire
2. No You Girls
3. Do You Want To
4. Auf Achse
5. Can’t Stop Feeling
6. Walk Away
7. Bite Hard
8. 40′
9. Take Me Out
10. Outsiders
Encore:
11. Ulysses
12. The Dark Of The Matinée
13. Turn It On
14. Michael
15. Lucid Dreams

The Killers – La band, capitanata da Brandon Flowers, ha riportato il rock in cima alle classifiche con la sua musica. Con l’ultimo album Day & Age hanno venduto oltre 2,5 milioni di copie ed il singolo Human è stato uno dei brani più programmati da tutte le radio.

The Killers - Roma live foto Rock in Roma 2009

Bè.. i Killers hanno davvero creato il delirio. Dopo una lunghissima attesa per smontare e rimontare il palco… hanno iniziato con Human. Tutti… davvero tutti, sono esplosi… “bravi bravi bravi”. Come sempre i pezzi più belli (almeno per me) sono quelli estratti da Hot Fuss, il primo album: All the Thinghs that i’ve done…è stata bellissima, così come anche Smile like a mean it, Mr Brighside, Janny was a friend of mine e Somebody told me.
Molti pezzi anche da Sam’s town (For reason unknown, Read my mind, Bones ed hanno chiuso con When you were young) e poi ovviamente i singoli più noti di Day & Age, tra cui Spaceman, The world that we live, I Can’t Stay Play Video e una bellissima versione di Dustland Fairytale…

• Setlist The Killers:

1. Human
2. This Is Your Life
3. Somebody Told Me
4. For Reasons Unknown
5. The World We Live In
6. Joy Ride Play Video
7. I Can’t Stay Play Video
8. Bling (Confessions of a king)
9. Shadowplay (Joy Division cover)
10. Smile Like You Mean It
11. Spaceman Play Video
12. A Dustland Fairytale
13. Read My Mind Play Video
14. Mr. Brightside Play Video
15. All These Things I’ve Done
16. Encore:
16. Bones Play Video
17. Jenny Was a Friend of Mine
18. When You Were Young Play


Alla fine davvero un bell’evento, particolare per l’Italia, con le esibizioni di tre gruppi, tutti bravissimi e di primissimo ordine…
REPORTER DEL CONCERTO: Vincenzo Sebastiano

  • Hai assistito di recente ad un concerto di puro rock e vuoi raccontarci le tue sensazioni e giudizi? Scrivici a: rockermag@live.it

4 pensieri su “Rock in Roma – Luglio 2009: The Killers + Franz Ferdinand + White Lies. Reportage, recensione, setlist e foto del concerto.”

  1. Bellissimo concerto.

    I WL sono stata un’ ottima rivelazione. A novembre torneranno in Italia e approfittero’ per risentirli.
    I FF ge-nia-li!!!! L’ abbigliamento da fantino donava!
    I Killers mah… a me sono piaciuti, anche se il concerto si è concluso in modo troppo brusco.

    p.s … godo ancora per la bacchetta dei Franz Ferdinand che sono riuscita a prendere !!! Qual migliore souvenir!

  2. sono d’accordo su QUASI tutto!
    A mio avviso i Killers hanno dei pezzi veramente “rock” (this river is wild, midnight show, all the pretty faces, glamorous indie rock and roll per citarne alcuni) e più che belli…
    Invece hanno suonato i pezzi più “nuovi” e più commerciali..Ad un certo punto mi sembrava di stare in discoteca (cfr Human, Joy Ride, Read My Mind)
    mi hanno un po’ deluso sinceramente!
    FRANZ FERDINAND THE BEST!

    1. d’accordissimo! anzi, ad essere sincera…The Killers mi hanno 1 po’ annoiata! ed a quanto ho letto è stata la migliore esibizione in Italia! che pena, nn immagino il resto…davvero un abbisso in confronto ai Franz Ferdinand! dio, ero così piena di adrenalina che con loro avrei saltato e cantato a squarciagola anche tutta la notte, tanto piena di adrenalina che non mi sembrava neanche di sentire lo stritolamento della folla(e ce n’era stando fra le prime 15 file) o la mancanza d’aria. Davvero indimenticabili! con loro la folla ha cantato e pogato per 1 ora e mezza intera, mentre devo dire che con i Killers, a parte i brani + rock di Hot Fuss in alcuni tratti mi sembrava di sentire i grilli, insomma, ho iniziato letteralmente a sbadigliare! una scaletta davvero male assortita!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...